Descrizione
ISTAT: Indagine Multiscopo sulle Famiglie: Aspetti della Vita Quotidiana 2026
Che cosa è
L’indagine campionaria “Aspetti della vita quotidiana” fa parte di un sistema integrato di indagini sociali – le indagini multiscopo sulle famiglie - e rileva informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie. Le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno e se sono soddisfatti del funzionamento di quei servizi di pubblica utilità che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità della vita. Scuola, lavoro, vita familiare e di relazione, abitazione e zona in cui si vive, tempo libero, partecipazione politica e sociale, salute, stili di vita sono i temi indagati.
Contenuto
A partire dal mese di gennaio 2026, come ogni anno, l’Istat condurrà l’Indagine Multiscopo sulle Famiglie: “Aspetti della Vita Quotidiana” (AVQ), che studia le abitudini dei cittadini nell’impiego del tempo libero, le condizioni di salute, la partecipazione sociale e politica, l’uso delle tecnologie informatiche della comunicazione e dell’informazione con particolare riferimento all’uso di internet, nonché il grado di soddisfazione per il funzionamento dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
L’indagine è inserita nel Programma Statistico Nazionale 2020-2022, aggiornamento 2022 (codice IST-00204) approvato con D.P.R. 11 luglio 2023. Il Programma Statistico Nazionale in vigore è consultabile sul sito dell’Istat all’indirizzo: https://www.sistan.it/index.php?id=668 .
Le famiglie coinvolte sono state estratte casualmente dal Registro Base degli individui residenti al 1/1/2025.
Prima dell’inizio delle indagini, l’Istat invierà alle famiglie campione per posta ordinaria una lettera informativa a firma del Presidente. La lettera informa su contenuti della rilevazione, tempi e modalità di raccolta dati e contiene il rimando alla normativa che regola l’effettuazione dell’indagini stessa. Inoltre, riporta le credenziali personalizzate della famiglia per accedere alla compilazione del questionario web (fase CAWI).
Nella fase CAWI, per compilare in autonomia il questionario, le famiglie campione, utilizzando le credenziali ricevute, devono collegarsi al seguente sito:
- Indagine corrente: https://gino.istat.it/avqfamiglie
Nella fase CAPI/PAPI, i rilevatori effettueranno le interviste faccia a faccia a domicilio.
Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio comunale del censimento (UCC) presso il Comune di Viarigi Ufficio Anagrafe – Via Recinto 6 – Email: info@comune.viarigi.at.it – Tel. 0141/611050
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 12:49